joining_gvsig_it

HydroloGIS entra nell'Associazione gvSIG

Valencia, Spagna - Bolzano, Italia - 10 Febbraio, 2016

HydroloGIS, impresa che sviluppa e mantiene i progetti open source Geopaparazzi e JGrasstools entra ufficialmente a far parte dell'Associazione gvSIG.

HydroloGIS porta nell'associazione competenze nel campo dell'analisi e della mappatura del pericolo e del rischio idro-geomorfologico, della gestione dell'acqua, del trattamento di dati LiDAR e del rilievo digitale in campo.

La piccola impresa italiana costituita da due ingegneri ambientali è orgogliosa di far parte di un'associazione con cui condividere il modello di sviluppo commerciale sul quale è stata fondata e che porta avanti da 11 anni, basato sulla condivisione della conoscenza, sulla solidarietà e sulla cooperazione.

Questa collaborazione aggiunge nuovi strumenti di analisi in campo idrologico, idraulico, geomorfologico e di raccolta dati in campo al già ricco portafoglio di prodotti sviluppati dai membri dell'associazione DISID, Scolab, ICarto e Creativa:

  • gvSIG Desktop, Sistema di Informazione Geografico Open Source
  • gvSIG Roads, soluzione per la gestione delle reti di comunicazine basata su applicazioni open
  • gvSIG Online, piattaforma web che consente di sviluppare in modo semplice e veloce siti web che gestiscono informazioni geografiche
  • gvNIX, strumento per lo sviluppo rapido di applicazioni web.

"Per HydroloGIS questa situazione costituisce un valore aggiunto sotto tutti i punti di vista. Ora possiamo concentrarci su quello che è sempre stato il nostro punto di forza e la nostra passione, ovvero lo sviluppo di modelli scientifici di analisi ambientale e di applicazioni per dispositivi mobili, offrendo comunque, attraverso l'associazione, soluzioni software complete e professionali ad ogni livello: web, desktop e mobile. Inoltre il forte impegno dell'associazione nel promuovere l'open source, la cooperazione e la solidarietà riflette pienamente i principi sui quali HydroloGIS è stata fondata.", dicono i fondatori di HydroloGIS.

Alvaro Anguix, presidente dell'associazione gvSIG, dice riguardo ai nuovi soci: "Siamo molto soddisfatti di avere HydroloGIS tra i membri dell'Associazione gvSIG. Anche per noi questa situazione è molto positiva perché da un lato l'associazione incrementa le proprie competenze, con l'entrata di esperti in settori strategici come la gestione dell'acqua, e la propria capacità di sviluppo software, con strumenti affidabili e conosciuti come i JGrasstools, per il processamento di dati geografici e dati LiDAR e Geopaparazzi per la raccolta e l'utilizzo di dati geografici da dispositivi mobili. Dall'altro lato l'entrata di una nuova impresa, in questo caso a livello Europeo, rappresenta un altro passo verso il consolidamento di un modello di business basato su solidarietà, collaborazione e condivisione di conoscenza.”

Riguardo l'Associazione gvSIG

L'Associazione gvSIG è un'organizzazione internazionale non profit composta da piccole e medie imprese (SME) ed organizzazioni pubbliche conosciute a livello internazionale e con forti competenze geografiche, coinvolte nello sviluppo del progetto gvSIG e nella diffuzione del software libero geografico (FOSS4G) (Free and Open Source Software for Geospatial). Attualmente l'associazione costituisce la più grande rete di esperti a livello mondiale in campo geomatico che utilizza software libero. L'Associazione gvSIG offre servizi altamente professionali attraverso una rete internazionale di esperti in campo geografico e di un gruppo di professionisti a livello locale. La filosofia dell'associazione prevede il trasferimento di conoscenza al cliente, fornendo, oltre al servizio, anche codice sorgente, documentazione e corsi di formazione completi per la gestione autonoma del progetto. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.gvsig.org.

Riguardo HydroloGIS

HydroloGIS è una società di ingegneria ambientale la cui idea è quella di correlare l'informatica all'ingegneria attraverso lo sviluppo e l'applicazione di modelli ambientali a supporto della progettazione. Lo sviluppo di modelli ambientali per la valutazione delle variabili necessarie alla progettazione viene fatto anche in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell'Università di Trento. HydroloGIS inoltre collabora attivamente su progetti di ricerca anche con l'università di Bolzano, Dipartimento di Scienze e Tecnologie. Ulteriri informazioni sono disponibli sul sito www.hydrologis.com.

Contatti:

Alvaro Anguix

Associazione gvSIG

info@gvsig.org

Silvia Franceschi

HydroloGIS

info@hydrologis.com